una notizia un indirizzo

consiglio materiale home recording..

Forum dedicato al mondo, ai prodotti, alle tecnologie hardware e software ed ai metodi di lavoro nella "Registrazione in Studio".

Moderatore: keepsound

consiglio materiale home recording..

Messaggiodi nosss » gio giu 03, 2010 1:55 am

SALVE A TUTTI SONO PROPENSO ALL ACQUISTO DEL SEGUENTE MATERIALE PER FARE HOME RECORDING:

DIGIDESIGN MBOX 2 O MBOX 2 PRO.. INTERFACCIA AUDIO (USB O FIREWIRE)

RODE NT1 - A MICROFONO A CONDENSATORE
DA STUDIO X VOCE

SHURE SM 58 MICROFONO DINAMICO X VOCE

RODE NT 1000 MICROFONO A CONDENSATORE
DA STUDIO X VOCE

AKG K 240 CUFFIE MONITOR

YAMAHA HS 50 STUDIO MONITOR

COSA NE PENSATE???? MANCA QUALCOSA???

FACENDO CONTO CHE VORREI AVERE UNA QUALITà DI REGISTRAZIONE ABBASTANZA PROFESSIONALE...
CHISSA' SE SERVIREBBE UN PREAMP..

DITEMI VOI

ASPETTO VOSTRE RISPOSTE ;)

CIAOOOOOOOO
Emanuele Saggiomo
nosss

Re: consiglio materiale home recording..

Messaggiodi hucchio » ven giu 04, 2010 10:16 am

ciao, perchè scrivi tutto maiuscolo?
Aldo Chiappini
hucchio

Messaggiodi nosss » ven giu 04, 2010 1:07 pm

ciao....perche ho fatto copia/incolla in una scheda tecnica ke avevo fatto e x non scrivere tutto d accapo ho fatto cosi....

aspetto risposte...

buon lavoro

grazie mille ;)
Emanuele Saggiomo
nosss

Messaggiodi Datman » ven lug 23, 2010 12:58 pm

Un mixerino anche non molto costoso (Yamaha o al limite Behringer, che dovrebbe avere i premic di qualità superiore a quelli di una interfaccia audio di quel genere) con prese insert ed un paio di monitor di buona qualità. Quei monitor Yamaha sono solo per avere un'idea di come suonerà una registrazione su un apparecchio di qualità mediocre di cui, purtroppo, molte persone dispongono.
Gianluca Giangreco
Datman

Messaggiodi nosss » dom lug 25, 2010 11:39 am

grazie per la risposta datman
comunque ho cambiato scheda tecnica:

focusrite saffire liquid 8 mic pre di cui due liquid con 10 emulazioni dei migliori preamp
quindi gia ho 8 ingressi di ottima qualita con un conversione a 192 khz

x i monitor ho sentito parlare molto bene e non vorrei spendere cifre astronomiche x una buona coppia...
cosa mi consiglieresti...??

x il mic da studio rimango col rode nt1 a lo special pack compreso di shock mount e filtro

e vorrei utilizzare "cubase essential 5" xke la mia sarà una piccola produzione

giusto x fare pezzi tipo hip hop o qualcosina di elettronica...

ke ne dici

grazie ;)
Emanuele Saggiomo
nosss

Messaggiodi Datman » lun lug 26, 2010 10:15 am

Io avevo letto tempo fa della filosofia delle NS10M, che erano considerate valide solo per avere un'idea di come suonasse la registrazione su un sistema economico. Da ciò che ho letto sembra che le HS siano meglio, ma che le HS80M siano il minimo per avere una buona estensione in basso senza dover ricorrere a un sub. D'altra parte un 5" (12cm) mi sembra veramente scarso. 8" (20cm, HS80M) va decisamente meglio. C'è chi scrive che sono addirittura più equilibrate alle MF delle Genelec 8040...

Non ho capito che modelli sono i premic: sono solo pre o anche interfacce USB/FireWire?

L'NT1 mi sembra un'ottima scelta. E' l'NT1-A? Io ho un Behringer B-2 PRO che mi piace molto ed è realizzato molto bene, ma sembra che ci sia una notevole "dispersione" delle caratteristiche nella produzione e che molti non suonino bene come il mio. Comunque non esiste il microfono universale, quindi è bene averne di tipi diversi (non necessariamente molti, né tutti costosissimi) per le varie applicazioni.

Io non ho uno studio vero, ma ogni tanto faccio qualche registrazione di musica classica, cori o simili dal vivo. L'ultima è stata di un duo flauto traverso e chitarra. Ho messo il B-2 Pro sulla chitarra ed uno Shure SM94 sul flauto in un premic che costruii una decina d'anni fa partendo dallo schema di un mixer Soundcraft, poi Behringer DEQ2496 usato solo come convertitore A/D, uscita S/Pdif ottica nel fedele Iriver H120 (PCM 44,1kHz 16 bit senza compressione). E' venuto veramente un bel lavoro.
Gianluca Giangreco
Datman

Messaggiodi nosss » lun lug 26, 2010 11:16 am

la focusrite saffire è un interfaccia firewire con otto premic di cui 2 "liquid" e gli altri 6 sono focusrite..e diciamo che anche il prezzo è abbastanza abbordabile..comunque se vai sul sito della focusrite metti "saffire pro 56 liquid"
nei 2 pre liquid sono disponibili 10 diverse emulazioni dei migliori preamp..( neve,manley,avalon ecc.) tutto questo tramite il software...xo non so se sono fedeli ai preamp appena citati...xo hai buone probabilita di colorare il suono..

x i monitor o gli hs80 o gli hs50...xo come ho visto in altri forum...gli hs80 dicono che suonano da paura..x generi tipo elettronici o roba del genere..xke hanno una buona estensione dei bassi... io sono un po ignorante in materia..ma credo che i monitor devono essere i più piatti possibili come bassi..poi dei monitor meno di 300 euro la coppia hai un sistema un po scadente..però io credo che se fai un mix e t suona bene sul hs80 o hs50...quindi dovrebbe suonarti bene anche su un paio di genelec per esempio..o sbaglio???? questa è solo una mia supposizione...

per il mic rimango con il rode nt1a xke posso utilizzarlo sia per voce oppure per una chitarra acustica..però comincio con questo e man mano che si va avanti magari passiamo a un bel akg 414 o magari un neumann tlm 103 :D dipende un po da come vanno le cose...x il sequencer rimango con il cubase essential 5...xke non ho bisogno di tantissime automazioni come il cubase 5 full...xo non mi farebbe male un bel cb 5 full :D xo visto il prezzo..ancora non possiamo permettercelo...a presto..
Emanuele Saggiomo
nosss

Torna a Studio Pro