una notizia un indirizzo

Griglia per microfono

Forum dedicato ad argomenti e domande nel campo dell'audio accessibili anche ai meno esperti

Moderatori: keepsound, hucchio

Griglia per microfono

Messaggiodi Datman » gio lug 29, 2010 10:18 pm

Anni fa uno dei miei due Shure SM94 electret improvvisamente perse le frequenze più basse. Feci diversi incroci, finché sembrò rimanere solo la capsula (in realtà si era magnetizzato il nucleo del traslatore interno, probabilmente facendolo funzionare con una phantom artigianale asimmetrica!). Acquistai una nuova capsula e la montai, ma a quel punto mi resi conto che il problema stava altrove.

Mi rimanevano tra le mani 180.000 Lire (del '94; tutto il microfono mi sembra costasse 390.000 Lire) sotto forma di un pesante piccolo oggetto di ottone, gomma e qualche altra cosa...
Presi allora un microfono Goldsound, lo vuotai e ci misi dentro la capsula con il circuito copiato dall'SM94. Naturalmente aveva bisogno della Phantom, seppure l'originale SM94 possa funzionare anche con una pila stilo. A parte ciò e a parte l'antipop molto arrangiato e poco efficace il suono è molto buono, come l'originale. Mi piace molto per la voce.

Ora vorrei rifarlo un po' meglio, con una migliore griglia con antipop e con il vano per la pila. Avendo un vecchio radiomicrofono cinese k&k AT-308S (classico dei mercatini a 12 Euro...) guasto con il vano per la pila vorrei usarlo allo scopo. Il corpo è nero, massiccio, ma la griglia è di plasticaccia e poco efficace. Vorrei quindi sostituirla con una standard. Quella dell'SM58, oltre che chiara, non si avvita. Va molto bene, invece, quella del Beyerdynamic TG-X58. I 3 più famosi negozi di Roma ne hanno solo per gli Shure (o solo per l'SM58) a circa 14 Euro. Ho dato un'occhiata in Internet, ma non vorrei arrivare a spendere per questo scopo qualcosa come 25 Euro...
Alla luce di tutto ciò, chi ha qualche idea?

Grazie
Un saluto a tutti
Gianluca Giangreco
Datman

Re: Griglia per microfono

Messaggiodi Kilomax » gio lug 29, 2010 11:43 pm

L'anti pop come lo realizzi? o come è realizzato?
Antonio De Vincenzo
Kilomax

Re: Griglia per microfono

Messaggiodi Datman » ven lug 30, 2010 9:27 am

Kilomax ha scritto:L'anti pop come lo realizzi? o come è realizzato?

Quello presente nella griglia per TG-X58 che vorrei acquistare. Devo acquistarlo a parte? In alternativa, trovando il materiale (forse al negozio di materie plastiche a l.go Trionfale (RM)) potrei realizzarlo tagliandolo più o meno come l'icona di questo messaggio.
Secondo quanto dichiara la Beyerdynamic la griglia del TG-X58 è indistruttibile. Forse è per questo che non si trova di ricambio (oppure perché ne vendono pochi?...)
Gianluca Giangreco
Datman

Torna a Audio Basic