una notizia un indirizzo

Fader o Gain? dubbio amletico...

Forum dedicato ad argomenti e domande nel campo dell'audio accessibili anche ai meno esperti

Moderatori: keepsound, hucchio

Re: Fader o Gain? dubbio amletico...

Messaggiodi henna » sab mar 06, 2010 3:05 pm

grazie a tutti per gli interventi...
a quel che vedo è un argomento piuttosto "sentito" (detto da un fonico... :D ) ed ognuno ha i propri metodi di lavoro anche se, in generale, mi par di capire che, come sempre, il compromesso fra un metodo e l'altro sia ricercato piu o meno da tutti

cmq anch'io avevo la convinzione (non supportata però da prove tecniche a riguardo) che aumentando il gain si facesse lavorare di più non solo il pre (ovviamente... e con cambio conseguente della timbica), ma anche l'eq

sono corrette tutte le considerazioni fatte riguardo l'importanza di non modificare i gain durante il concerto in assenza di mixer palco perchè vanno ad influenzare gli ascolti palco, del fatto che modificando il guadagno il compressore ed il gate lavora in modo diverso, ecc...

ma la questione che ponevo era, in generale, quale dei due sistemi fosse il "migliore", al di là delle altre considerazioni... ...anche perchè, ripeto, anch'io sono per il compromesso e non mi interessa minimamente che i fader siano perfettamente allineati sullo 0dB a fine concerto, ma c'è chi se ne fa un vanto che certificherebbe, secondo loro, una grande perizia...

a presto (ho un altro paio di argomenti che magari, come suggerito, posterò nel reparto audio)
Henna
henna

Messaggiodi roosl » mar mar 09, 2010 4:25 am

domanda stupida ma i pfl dei canali devono sempre stare sotto lo zero?
rosl rosl
roosl

Messaggiodi roosl » mer mar 10, 2010 2:41 am

Allora ditemi se sbaglio.
Per lavorare col gain, imposto il pfl, regolo il gain ma il valore di questo sul vu meter deve stare a zero db, ma quello che non mi è chiaro mentre faccio questa operazione il fader deve stare tutto abbassato o anche questo va messo su zero Db?
rosl rosl
roosl

Messaggiodi freddypc » mer mar 10, 2010 9:08 am

PFL sta per "pre fader listen" quindi quello che vedi sul vumeter è indipendente dal livello del fader. (se il fader è alzato senti anche il suono) altrimenti lo vedi sul vumeter e lo senti di solito sul bus monitor (in cuffia per intenderci).
.
Federico Bianchi
freddypc

Messaggiodi francoliani » mer mar 10, 2010 10:35 am

roosl ha scritto:Allora ditemi se sbaglio.
Per lavorare col gain, imposto il pfl, regolo il gain ma il valore di questo sul vu meter deve stare a zero db, ma quello che non mi è chiaro mentre faccio questa operazione il fader deve stare tutto abbassato o anche questo va messo su zero Db?

Si lavora in pre-fader per regolare l'ingresso senza che ci siano botte
improvvise dovute al fatto che non sai il livello che ti sta inviando lo strumento collegato.
Tieni presente poi che lo zero che vedi è momentaneo perchè
se poi usi i toni in guadagno di dB ne aggiungi perciò conviene
tenersi più bassi.
Franco Oliani
francoliani

Messaggiodi strato87 » mer mar 10, 2010 11:42 pm

Non vorrei sembrare ignorante o postare una risposta fuori tema, ma io di massima utilizzo il PFL per impostare, come si è già detto, il guadagno migliore. Sui meter tengo tutti gli strumenti sotto od in prossimità dello zero, ma per i fusti della batteria, escludendo i panoramici che li porto sullo zero anche loro, porto il livello sopra lo zero poichè la batteria non produce suoni continui, ma solamente dei "picchi" o "colpi", se così li posso chiamare.
Regolo poi l'Eq e valuto se il livello gain è variato a causa della modifica dell'equalizzazione.
infine attivo il fader ed ascolto dal P.A..
Ho provato a fare dei suoni con i fader allineati allo zero, ma non mi sono piaciuti per niente; io credo che l'utilizzo di una soluzione piuttosto che l'altra sia puramente "gusto" del fonico in modo tale da far lavorare il mix correttamente ed al massimo.
Ho visto fonici lavorare allo "zero", il mix tuttavia suonava ed anche molto bene, mi chiedo solo a volte come facciano.
Ciao a tutti, Max.
Massimiliano Colombo
strato87

Messaggiodi Corraudio » gio mar 11, 2010 1:55 pm

strato87 ha scritto:Regolo poi l'Eq ...
...infine attivo il fader ed ascolto dal P.A..

alla fine ascolti???
e l'eq come lo fai? a occhio?? :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Corrado Belia
Corraudio

Messaggiodi strato87 » gio mar 11, 2010 2:56 pm

Bella domanda, chiedo scusa, parlavo della batteria, che nella stramaggiornaza dei casi è mia e so come suona, so come suona il mio impianto e come risponde la mia sala vuota, il mio palco e tutto.
Insomma equalizzo secondo i generi preascoltando in cuffia tramite il PFL, secondo standard che mi sono stabilito in base a vecchi suoni fatti, poi accendo ed ascolto, se varia il tocco, l'atmosfera, varia di poco rispetto a quello che ho impostato ed al quel punto agisco ancora sull'Eq, ma non molto, diciamo che vado di rifinitura ;)
So benissimo che tutta varia col variare delle condizioni atmosferiche, della location, del palco, del luogo, del vento, del sole, degli strumenti musicali, ecc.; varia in base a tutto, ma per ora facendo i suoni raramente in diversi posti da quello dove è da 6 anni che li faccio, diciamo che conosco bene ciò che voglio e so come far suonare il tutto al massimo.

Ciao Max
Massimiliano Colombo
strato87

Messaggiodi roosl » dom ago 01, 2010 7:11 pm

l'altro ieri mi è capitato un gruppetto di amici che fa punk e mi ha messo non poco in difficoltà,
Durante il check abbiamo fatto i suoni, prima strumento per strumento poi delle prove tutti insieme, e qui sono andato a lavorare in PFL dando i gai cerando di portare tutto più o meno su 0 db.
Quando è iniziato il concerto vero e proprio il "dramma", quando andavo a controllare i PFL dei singoli microfoni era quasi tutto sul rosso fisso, in particolare batteria e voci (strillavano come dei pazzi)
Come risolvo questi problemi, quando vado a fare il check e lavoro con i gain mi devo tenere molto più basso dello = db perchè tanto la potenza che mettono in concerto è superiore a quella delle prove? Come posso fare?
Ultima modifica di roosl il lun ago 02, 2010 12:55 am, modificato 1 volta in totale.
rosl rosl
roosl

Messaggiodi keepsound » dom ago 01, 2010 7:18 pm

Che "cahk" fai??????????????????
:lol: :lol: :lol:
Italo Lombardo
keepsound

PrecedenteProssimo

Torna a Audio Basic