Convertire dimmer SGM P810D da SGM256 a DMX512

Forum dedicato alle richieste di informazioni di base nel mondo dell'illuminotecnica

Moderatori: pannokia, Bufalo

Convertire dimmer SGM P810D da SGM256 a DMX512

Messaggiodi liberolibero » ven gen 23, 2009 12:41 pm

Buon giorno a tutti. Sono il forunato possessore di 4 dimmer in oggetto, con i quali mi sono sempre trovato bene.
L'unico neo è che hanno la schedina IN secondo lo standard SGM256 ormai in disuso, quindi per renderli compatibili con le console commerciali, vorrei convertirli in DMX512.
Qualche annetto fa mi imbattei in un sito web, mi pare francese, in cui era molto ben descritto il progetto di una scheda per fare tale modifica, ma ora non riesco più a trovarlo.
Quindi la mia cortese richiesta è se qualcuno è a conoscenza di tale sito, o in subordine se qualcuno si è cimentato in tale impresa o è a conoscenza di un progetto del genere.
Chiaramente ho tutte le conoscenze tecniche e le risorse per realizzare circuiti elettronici, programmare microcontrollori etc.
Vi ringrazio anticipatamente
Libero.
Libero De Martino
liberolibero

Re: Convertire dimmer SGM P810D da SGM256 a DMX512

Messaggiodi Clockwork » ven gen 23, 2009 6:15 pm

io ho un convertitore già fatto di questo tipo. se ti può interessare puoi contattarmi io non lo utilizzo più avendo venduto tutti i dimmer SGM256.
Giacomo Galassi
Clockwork

Messaggiodi david19 » mar gen 27, 2009 1:08 pm

se interessa anche io ho un convertitore in dmx 512 out sgm 256
Davide Pix
david19

Messaggiodi liberolibero » mar gen 27, 2009 9:09 pm

Mi mandate cortesemente una Vostra offerta il PM? Grazie
Libero De Martino
liberolibero

Messaggiodi hectoplasmon » sab feb 07, 2009 1:33 am

salve, ho presente il sito al quale si fa riferimento. in effetti non lo trovo neanch'io. comunque avevo scaricato tutto, sia firmware che layout scheda per farci su uno studio.... non andava per niente.
io l'ho realizzata, ne ho fatte 20 ma sono state testate solo con alimentazione del dimmer monofase. In trifase dovrebbero funzionare ma sarebbero da testare bene. ne ho data una per testarla ma il tizio nn siè più fatto sentire. se ti va posso darne una e provi a fare uno "stress test" di 24h.. la prima non la paghi se va bene per le altre ci mettiamo d'accordo
Manlio D'India
hectoplasmon

Messaggiodi liberolibero » ven feb 20, 2009 8:11 am

hectoplasmon ha scritto:salve, ho presente il sito al quale si fa riferimento. in effetti non lo trovo neanch'io. comunque avevo scaricato tutto, sia firmware che layout scheda per farci su uno studio.... non andava per niente.
io l'ho realizzata, ne ho fatte 20 ma sono state testate solo con alimentazione del dimmer monofase. In trifase dovrebbero funzionare ma sarebbero da testare bene. ne ho data una per testarla ma il tizio nn siè più fatto sentire. se ti va posso darne una e provi a fare uno "stress test" di 24h.. la prima non la paghi se va bene per le altre ci mettiamo d'accordo

Ciao, mi va benissimo la Tua proposta. Scrivimi a mailto:[email protected]
Libero De Martino
liberolibero

Messaggiodi tartj » gio apr 16, 2009 1:05 pm

ragazzi avete delle scede in questione? o qualcosa da suggerirmi ne ho urgente bisogno..
Marco Palmisano
tartj

Messaggiodi david19 » gio apr 16, 2009 8:20 pm

io ho il convertitore da dmx 512 a sgm 256 forse è quello che intendi.. il p810 è quello che funzia con il 256 giusto?il 610 612 funziona con il dmx quindi ti serve un convertitore da dmx a sgm 256 giusto.
Io ho questo convertitore, ti potrei fare uno schemetto ma credo che monti un MCU atmel che non riesco a leggere per il momento...se è un pic sarei lieto di darti l'hex per poi poter realizzare il tutto ciaoo
Davide Pix
david19

Messaggiodi Dr. Sound Servi » gio apr 16, 2009 10:09 pm

La SGM produceva le schedine da sostituire sul pannello posteriore dei dimmer in questione. C'erano per il Dmx, lo 0-10v e come le tue, nello standard proprietario Sgm. Hai provato a contattarli ?? Nel caso li avessero ancora in un quarto d'ora ti passa la paura! ;)
Alessandro Bufalini
Dr. Sound Servi

Messaggiodi hectoplasmon » sab apr 18, 2009 12:16 pm

tartj ha scritto:ragazzi avete delle scede in questione? o qualcosa da suggerirmi ne ho urgente bisogno..

ciao Marco,
le schede le ho pronte, è lo schedino che si mette dentro al posto di quello esistente (l'unica scheda verticale all'interno del dimmer posta vicino l'interruttore di accensione frontale)) , in verità ne ho spediti 2 a Libero. per ora sta girando con questi due dimmer per i test in trifase.
il test monofase in laboratorio è andato bene, ma purtroppo non ho la trifase in lab.. e comunque li sta testando per vedere se una volta montati gli impianti rientra qualche disturbo strano.
ho acquistato un p610 per fare ancora delle prove, in quanto Libero mi diceva che li sente più rumorosi con il dmx che con l'SGM256... tra qualche giorno farò qualche prova strumentale per vedere la differenza.
insomma... per ora funzionicchiano ma non lo considero un progetto chiuso del tutto. ti farò sapere tra qualche giorno dopo aver sentito il mio Opinion Leader ;D ... cmq la mia mail è mailto:[email protected]
Manlio D'India
hectoplasmon

Prossimo

Torna a Luce Basic