una notizia un indirizzo

Percorsi formativi per light designer/datore luci

Forum dedicato alle richieste di informazioni di base nel mondo dell'illuminotecnica

Moderatore: pannokia

Percorsi formativi per light designer/datore luci

Messaggiodi gisli » ven lug 23, 2010 1:01 am

Come da oggetto: sapreste gentilmente indicarmi delle scuole, o dei corsi, utili a presentarsi nel mondo del lavoro con una buona base di conoscenze in questo settore?

Grazie dell'attenzione!
Giovanni
gisli

Re: Percorsi formativi per light designer/datore luci

Messaggiodi DMX512 » ven lug 23, 2010 7:31 am

gisli ha scritto:Come da oggetto: sapreste gentilmente indicarmi delle scuole, o dei corsi, utili a presentarsi nel mondo del lavoro con una buona base di conoscenze in questo settore?

Grazie dell'attenzione!
Giovanni

Ciao,allora secondo me i corsi non ti servono .Basta che ti cerchi un service della tua zona e gli chiedi se ti porta con lui per imparare.Poi se vuoi dopo 1 0 2 anni di pratica ti iscrivi a un corso per light designer .Organizza dei corsi anche l'accademia della luce di Roma,prova a vedere sul suo sito e mandagli una mail per le info.Oppure se non vuoi andare all'accademia della luce ,informati presso le belle arti del tuo paese.Oppure4 soluzione economica dopo che hai fatto 1 o 2 anni (che sono pochi)di pratica in un service piccolo ti cerchi un service grande per specilizzarti di più e non spendi neanche soldi,che è secondo me la soluzione più giusta.
Luca Francesco Belligerante
DMX512

Messaggiodi gisli » ven lug 23, 2010 9:26 am

La domanda mi è sorta dopo aver visto il sito del Rose Bruford College.

Io mi son ritrovato involontariamente a lavorare nel mondo dello spettacolo, a partire 4-5 anni fa per una serie di eventi, con il service con cui collaboro ancora adesso.
Collaboro soprattutto durante la stagione estiva in quanto prima ero studente alle superiori (a proposito, son diplomato perito elettronico e delle telecomunicazioni), poi lavoratore dipendente in una ditta di assistenza tecnica audio, video, telefonia, notebook e quest'ultimo anno ero iscritto ad ingegneria (da cui mi sono ritirato).
Nel frattempo ho frequentato un corso qui a Trento per operatori dello spettacolo, concluso con due stage: il primo a seguito di una giovane compagnia teatrale in veste di tecnico audio-luci e il secondo presso Drodesera come aiuto-tecnico (luci, ma poi anche audio). A maggio-giugno ho seguito un altro corso qui a Trento, orientato alla fonica live (corso che dovrebbe proseguire a settembre con la parte dedicata al lavoro in studio e ai protocolli digitali e di sincronizzazione).
Quando posso seguo una compagnia teatrale amatoriale, sempre come jolly audio-luci-ecc. Suono con un gruppo cover brit-pop/rock, in veste di bassista e tecnico factotum (brutta parola). Un'ultima cosa che penso c'entri con il mio interesse per l'illuminotecnica è che sono da sempre appassionato di fotografia.

Riassumendo: sono in grado di portare in giro autonomamente degli spettacoli o degli allestimenti, ma certo non sono un fonico o un datore luci con esperienza.
Inoltre mi affascina molto la programmazione composita video-luci, di cui però non so assolutamente nulla.

Il service con cui lavoro mi ha permesso di imparare, se non altro, le basi di un mestiere, mancando però della dedizione e cura che mi piacerebbe metterci. La mia idea era quindi quella di far un periodo di studio per poi andare a bussare a qualche altra ditta... però non conosco il settore davvero da dentro e quindi mi piacerebbe avere dei lumi da voi.

Un ringraziamento anticipato a chiunque proseguirà nella discussione
Ciao
Giovanni
gisli

Messaggiodi DMX512 » ven lug 23, 2010 1:27 pm

gisli ha scritto:La domanda mi è sorta dopo aver visto il sito del Rose Bruford College.

Io mi son ritrovato involontariamente a lavorare nel mondo dello spettacolo, a partire 4-5 anni fa per una serie di eventi, con il service con cui collaboro ancora adesso.
Collaboro soprattutto durante la stagione estiva in quanto prima ero studente alle superiori (a proposito, son diplomato perito elettronico e delle telecomunicazioni), poi lavoratore dipendente in una ditta di assistenza tecnica audio, video, telefonia, notebook e quest'ultimo anno ero iscritto ad ingegneria (da cui mi sono ritirato).
Nel frattempo ho frequentato un corso qui a Trento per operatori dello spettacolo, concluso con due stage: il primo a seguito di una giovane compagnia teatrale in veste di tecnico audio-luci e il secondo presso Drodesera come aiuto-tecnico (luci, ma poi anche audio). A maggio-giugno ho seguito un altro corso qui a Trento, orientato alla fonica live (corso che dovrebbe proseguire a settembre con la parte dedicata al lavoro in studio e ai protocolli digitali e di sincronizzazione).
Quando posso seguo una compagnia teatrale amatoriale, sempre come jolly audio-luci-ecc. Suono con un gruppo cover brit-pop/rock, in veste di bassista e tecnico factotum (brutta parola). Un'ultima cosa che penso c'entri con il mio interesse per l'illuminotecnica è che sono da sempre appassionato di fotografia.

Riassumendo: sono in grado di portare in giro autonomamente degli spettacoli o degli allestimenti, ma certo non sono un fonico o un datore luci con esperienza.
Inoltre mi affascina molto la programmazione composita video-luci, di cui però non so assolutamente nulla.

Il service con cui lavoro mi ha permesso di imparare, se non altro, le basi di un mestiere, mancando però della dedizione e cura che mi piacerebbe metterci. La mia idea era quindi quella di far un periodo di studio per poi andare a bussare a qualche altra ditta... però non conosco il settore davvero da dentro e quindi mi piacerebbe avere dei lumi da voi.

Un ringraziamento anticipato a chiunque proseguirà nella discussione
Ciao
Giovanni

informati all'accademia della luce di Roma per i corsi .Io ho 17 anni e sto collaborando con un service del mio paese.L'anno prossimo penso che farò un corso per specializzarmi di più.
DMX512

Messaggiodi Randoservice » ven lug 23, 2010 6:27 pm

C'è anche il cine TV dove potresti, se non vuoi iscriverti sia come corsista che privatista, adottare alcuni dei loro libri di illuminotecnica cinematografica, teatrale e dello spettacolo in generale, ... inclusa anche la fotografia! .... Poi c'è il DAMS (si scrive così???) I corsi sperimentali delle varie accademie Italiane ecc. ecc.
Quando c'è l'interesse, gira che ti rigira, alla fine trovi!!!
Buon studio e lavoro
Giann
Giannantonio Rando
Randoservice

Messaggiodi pannokia » ven lug 23, 2010 11:07 pm

Secondo me intanto devi capire che tipo di lavoro ti piace o vorresti fare,

TV, cinema, teatro, concerti sono tipologie molto diverse e anche per certi versi lontane tra di loro, hanno sicuramente i concetti base uguali ma nelle tecniche e nei modi si dividono.

In base a questo puoi decidere poi dove andare, ad esempio a roma come diceva Giann ci sono molte scuole ma per lo piu' da TV o cinema.

insomma scegli e punta.... :)

CIao Luigi Lombardi
Luigi Lombardi
pannokia

Messaggiodi gisli » gio lug 29, 2010 11:40 pm

DMX512 ha scritto:informati all'accademia della luce di Roma per i corsi
Hai gentilmente qualche link o recapito? Non riesco a trovare nulla in merito su internet...

Come lavoro mi ispira: light designer sia in campo musicale che architetturale (e poi mi piacerebbe farmi una cultura di sistemi mediaserver).

Ciao, grazie ;)
Giovanni
gisli

Messaggiodi DMX512 » ven lug 30, 2010 12:30 pm

gisli ha scritto:
DMX512 ha scritto:informati all'accademia della luce di Roma per i corsi
Hai gentilmente qualche link o recapito? Non riesco a trovare nulla in merito su internet...

Come lavoro mi ispira: light designer sia in campo musicale che architetturale (e poi mi piacerebbe farmi una cultura di sistemi mediaserver).

Ciao, grazie ;)
Giovanni

http://www.lighteducation.com/
DMX512

Messaggiodi Libo » dom ago 01, 2010 10:10 am

Gavetta, gavetta, gavetta oppure emigra... Non esiste nessun tipo di corso in Italia che, una volta finito garantisce la tua professionalità e ti permette che ti vengano affidati lavori.

Quindi scegli il settore, inizia a lavorarci, cerca di imparare il più possibile e quando capitano le occasioni prova a metterti in mostra e (forse) tra qualche anno raggiungerai i tuoi obiettivi. Purtroppo la situazione è questa, non esistono categorie professionali e riconoscimenti lavorativi e quindi di conseguenza nemmeno corsi. L'alternativa è frequentare una scuola all'estero, iniziare a lavorare all'estero e solo poi tornare in Italia... Ma non è facile nemmeno questo ;)

PS: ma sei di Trento?
Leonardo Liberi
Libo

Messaggiodi DMX512 » dom ago 01, 2010 3:30 pm

Libo ha scritto:Gavetta, gavetta, gavetta oppure emigra... Non esiste nessun tipo di corso in Italia che, una volta finito garantisce la tua professionalità e ti permette che ti vengano affidati lavori.

Quindi scegli il settore, inizia a lavorarci, cerca di imparare il più possibile e quando capitano le occasioni prova a metterti in mostra e (forse) tra qualche anno raggiungerai i tuoi obiettivi. Purtroppo la situazione è questa, non esistono categorie professionali e riconoscimenti lavorativi e quindi di conseguenza nemmeno corsi. L'alternativa è frequentare una scuola all'estero, iniziare a lavorare all'estero e solo poi tornare in Italia... Ma non è facile nemmeno questo ;)

PS: ma sei di Trento?

Quoto in tutto.
DMX512

Prossimo

Torna a Luce Basic