Dimmer Digitali
Moderatore: pannokia
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Dimmer Digitali
Ciao , che magari semplicemente intendono digitale perchè và in Dmx e analogico perchè và in 0/10 ?
e non la differenza costruttiva tra macchine ? può essere
e non la differenza costruttiva tra macchine ? può essere
Eugenio Nava
-

cicciobello - Messaggi: 286
Per digitale io intendo la presenza di una piccola interfaccia che gestisce il dmx "visivamente" e permette un minimo controllo delle funzioni (patching dei canali, pre heat, test, curve d'equalizzazione).
Su un dimmer di altro tipo (volgarmente chiamato analogico) si trovano solo i dip switch di assegnazione del primo canale e una piccola manopolina per il preheat comune e a tutti i canali.
Il funzionamento poi del canale dimmer singolo sarà lo stesso in tutti i dimmer, cambia come viene controllato.
Se ho detto una serie di vaccate sono pronto ad essere lapidato
Su un dimmer di altro tipo (volgarmente chiamato analogico) si trovano solo i dip switch di assegnazione del primo canale e una piccola manopolina per il preheat comune e a tutti i canali.
Il funzionamento poi del canale dimmer singolo sarà lo stesso in tutti i dimmer, cambia come viene controllato.
Se ho detto una serie di vaccate sono pronto ad essere lapidato
Giacomo Galassi
- Clockwork
Capito.
il termine non riguarda affatto il circuito dimmer vero e proprio ma si riferisce a quello che c'è prima, cioè la parte che riceve distribuisce e trasforma il segnale dmx Essendo il dmx un segnale numerico, ad esso è applicabile il termine "digitale" .
Ha senso, anche se evidentemente il termine è appiccicato per aumentare l' attrattiva dell'oggetto.
Per un attimo avevo pensato a un nuovo metodo per applicare il segnale on off al filamento.
ciao e grazie
stefano
il termine non riguarda affatto il circuito dimmer vero e proprio ma si riferisce a quello che c'è prima, cioè la parte che riceve distribuisce e trasforma il segnale dmx Essendo il dmx un segnale numerico, ad esso è applicabile il termine "digitale" .
Ha senso, anche se evidentemente il termine è appiccicato per aumentare l' attrattiva dell'oggetto.
Per un attimo avevo pensato a un nuovo metodo per applicare il segnale on off al filamento.
ciao e grazie
stefano
Stefano Cantadori
- canarino
bella domanda Ste! Se posso chiamarti cosi! sgm li chiama digitali!! non ho mai approfondito questo argomento, sicuramente e riferito al circuito di controllo dei triac, oltre al display multifunzione, normalmente sono controllati in tensione, quindi per gestirli da dmx hanno bisogno di un circuito pilota se non sbaglio, che dovrebbe essere un semplice convertitore digitale analogico!! Aspetto ulteriori commenti da esperti!
Flash Light
- FLASH-2002
....scusate non mi ero accorto della replica....rispondevo a qualche post precedente!
Flash Light
- FLASH-2002
david19 ha scritto:hmmmm avete mai pensato al PWM?
anche nel caso (mi lego a quanto implicitamente notato da flash) non sarebbe digitale più di quanto siano digitali gli ampli con audio switching. Sempre PWM è , o un altro metodo di acceso spento. Non digitale.
quasi tutti i dimmer professionali in commercio sono choppatori della forma d'onda di rete, usando come interruttori di on off principalmente scr o triac . La forma d'onda dell' enel come sappiamo è sinusoidale e viene lasciata accesa per un determinato tempo dal velocissimo interruttore, in precise fette scelte sul ciclo della forma d'onda. Anzi, di interruttori SCR ne servono due poichè essendo unidirezionali uno agisce sulla forma d'onda positiva e l' altro sulla semionda negativa.
Dove la sinusoide ha poca energia, ad esempio in prossimità dei punti di attraversamento dello zero, ecco che una sequenza di queste fette fornirà poca energia (meglio dire voltaggio) alla lampada, che riceverà questa serie di fette a basso voltaggio tot volte al secondo, per scaldare il proprio filamento. Se le fette sono invece scelte in zone della sinuosoide dove il voltaggio è maggiore, avremo più luce dalla nostra lampada. Ogni fetta avrà la forma d'onda del pezzo di sinusoide dove è stata "fatta passare" dal' interruttore. Ricorderete che una onda quadra ha armoniche infinite. Questi fronti di salita ripidissimi, neanche a dirlo, generano armomiche a scatafascio, tutte le volte che il dimmer non è al massimo e che cominciamo a accendere spegnere.
Da zero V si passa istantaneamente al valore che la sinusoide ha quel punto e se diverso da zero, BAM!!! corrente si tuffa nel circuito .
Le costose e pesanti bobinone in serie al carico, presenti nei dimmer fatti bene, limitano lo sviluppo improvviso ed esagerato della corrente sul carico. Più lungo è il tempo di salita della corrente, minore sarà lo stress su tutto il sistema. improvvisi picchi di corrente fanno male a tutto il circuito. Non mi addentro su filtraggi e rumore, che è un altro libro. Comunque, se il dimmer a SCR pesa poco...per i nostri usi non è un buon dimmer. Le bobinone come abbiamo detto servono per limitare l'inrush di corrente (dovuti ai fronti di salita delle fette ripidissimi che inoltre generano armoniche) poichè il campo magnetico che generano è opposto in direzione allo scorrere della corrente. Bobina ciccia campo ciccio.
Il dimmer sfigato e leggero genererà inoltre rumore e ronza e casini e campi magnetici nell' impianto tutto, trasformatori di alimentazioni e cavi compresi, che diventano antenne emittenti. Aimè.
IGBT
i dimmer a IGBT usano come interruttore questo dispositivo, che è bidirezionale.Spegne (invece di accendere) la forma d'onda e quindi passando da un tot a zero, non abbiamo inrush di corrente. Non servono PIù le bobinone. Ma il concetto del segnale che mandiamo a riscaldare il filamento è come sopra.
Sine Wave
I dimmer di tipo Sine Wave usano gli IGBT e la tecnica PWM per inviare alla lampada un segnale sinusoidale di ampiezza variabile. Credo che il pwm sia maggiormente conosciuto...vedi controlli motori e ampli audio...
Il sistema Sine Wave è molto pulito. Armoniche, campi magnetici ed interferenze sono enormemente ridotti ripetto ai choppatori di cui sopra.
Con i dimmer "normali" si devono adottare cavi di maggiore sezione e adottare trasformatori più grossi, a causa delle maggiori correnti che circolano, i Sine Wave non necessitano di questi sovradimensionamenti. Anche le lampade durano di più, i trasformatori non ronzano il netro non è pieno di robe che nnon dovrebbero esserci, i filamenti delle lampade non fanno rumore, pilotano quasi tutti i tipi di carico, costano un pò di più e quindi non li usiamo.
Saremo deficienti?
stefano
Stefano Cantadori
- canarino
Belle illustrazione da vero elettrotecnico!!! Ma torniamo noi, al nostro settore, sappiamo che sul mercato ci sono un infinità di dimmer, di cui alcuni a basso costo, sotto i 400 EUR e alcuni apparati che avvolte fanno dei capricci. La mia domanda era sapere se qualcuno con piu esperienza di me aveva lavorato con dimmer che non danno problemi nelle peggiori condizioni. Cosa ne pensate del powerlight p612? Grazie in anticipo!
Flash Light
- FLASH-2002
FLASH-2002 ha scritto:Belle illustrazione da vero elettrotecnico!!! Ma torniamo noi, al nostro settore, sappiamo che sul mercato ci sono un infinità di dimmer, di cui alcuni a basso costo, sotto i 400 EUR e alcuni apparati che avvolte fanno dei capricci. La mia domanda era sapere se qualcuno con piu esperienza di me aveva lavorato con dimmer che non danno problemi nelle peggiori condizioni. Cosa ne pensate del powerlight p612? Grazie in anticipo!
vedo che hai capito tutto.
meno male che non sono del tuo settore.
Stefano Cantadori
- canarino
Scusami non ho capito se mi stai dicendo che il p612 non è un buon dimmer.. o altro.... il fatto che ho chiesto cosa ne pensate del p612 e per capire su che fascia di prodotto siamo. §Comprare il top dei top e sempre facile, poi magari ci sono anche vie di mezzo non credi? Magari se potresti indicarmi qualche marchio visto che conosci perfettamente come sono costruiti... te ne sarei grato... nel frattempo approfondirò il lato tecnico della fattezza dei dimmer in commercio...!!! Grazie di nuovo!
Flash Light
- FLASH-2002
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3