Passaggio a Mixer Digitale

Il mondo del Service dalla A alla Z... Forum riservato alla discussione ed al confronto di tutte le problematiche riguardanti il mondo del "Rent"

Moderatori: keepsound, pannokia, Bufalo

Passaggio a Mixer Digitale

Messaggiodi giusfre » mar feb 05, 2013 11:44 am

Ciao a tutti! Sono in procinto, con la mia band, di fare il grande salto!
Ora usiamo un mixer Mackie Onyx 1640i con diversi outboard : DBX 160A e DBX 1066 per voci e rullante acustico (il resto della batteria è Roland TDW20 con le sue compressioni ed effetti), Lexicon MX300 e tre Alesis Midiverb 4 per riverberi e delay e DBX Drive Rack PA+ sulle uscite master. Necessitiamo di almeno 20 ingressi e 6 uscite Aux per le IEM monitor + ovviamente il master out! Vorrei avere una soluzione "all in one" per togliere di mezzo tutti gli outboard!
Considerando il DIGICO SD11 un "sogno irraggiungibile" (causa prezzo) stò tenendo d'occhio invece due nuovi prodotti:Behringer X32 Producer e Roland M200i (ho necessità assoluta di montare il mixer a rack!).
Intenderei anche eventualmente integrarlo con Multirack Waves su PC.
Secondo voi sono prodotti validi e quale dei due è preferibile?
La qualità audio generale e degli effetti disponibili (dinamiche, rev e delay) è superiore a quelli che già abbiamo (non vorrei peggiorare la situazione attuale che non è certo eccelsa ma sufficientemente accettabile), paragonabile o peggiore?
Avete altri suggerimenti (come detto DIGICo SD11, Allen & Heat iLive 72 e Yamaha LS9-16 sono fuori portata causa prezzo!!!)?
Grazie mille
P.S.
Ho spulciato in tutti i post riguardanti l'argomento ma mi sono solo confuso le idee!!
Marco Giusfredi
giusfre

Re: Passaggio a Mixer Digitale

Messaggiodi corr » mer feb 13, 2013 10:08 am

La domanda contiene quasi già la risposta,
potresti cercare 01/v96 sull'usato, il mercatino è pieno di offerte.
Anche un Ls9 16 può essere abbordabile.

In entrambe i casi siamo lontani anni luce da SD 11 sotto diversi aspetti.
Ciao
Corrado
Corrado Delitala
corr

Messaggiodi giusfre » mer feb 13, 2013 10:29 am

corr ha scritto:La domanda contiene quasi già la risposta,
potresti cercare 01/v96 sull'usato, il mercatino è pieno di offerte.
Anche un Ls9 16 può essere abbordabile.

In entrambe i casi siamo lontani anni luce da SD 11 sotto diversi aspetti.
Ciao
Corrado

Si, immagino. Non ho ancora avuto la fortuna di provarlo ma immagino che sia, in quel formato, il più "professionale" sotto diversi punti di vista.
Ls9 16 lo avevo considerato (anche nuovo) ma pensi che possa essere ancora meglio dei nuovi prodotti citati nonostante sia così "vecchiotto"?
Marco Giusfredi
giusfre

Messaggiodi corr » mer feb 13, 2013 12:00 pm

Non ho provato l'X32 .
LS9 inizia a essere vecchiotto eppure tiene il prezzo , un motivo ci sarà , idem per 01/; senza contare che mettendo scheda di rete Dante e un Rio 32 ti tornano competitivi e compatibili con i nuovi sistemi.
L'X32 è una soluzione economica plug and play , ma lo compri oggi e domani non vale granchè solo perchè è Behringer.

Corrado
Corrado Delitala
corr

Messaggiodi giusfre » mer feb 13, 2013 1:51 pm

corr ha scritto:Non ho provato l'X32 .
LS9 inizia a essere vecchiotto eppure tiene il prezzo , un motivo ci sarà , idem per 01/; senza contare che mettendo scheda di rete Dante e un Rio 32 ti tornano competitivi e compatibili con i nuovi sistemi.
L'X32 è una soluzione economica plug and play , ma lo compri oggi e domani non vale granchè solo perchè è Behringer.

Corrado

Anche a me Behringer ha sempre fatto un po paura (anche se ho sentito parlare un gran bene di questi nuovi X32) e infatti mi stuzzicava di più il nuovo M200i della Roland.
Marco Giusfredi
giusfre

Messaggiodi eraserhead » mar feb 19, 2013 9:48 pm

Behringer mai provato, Roland provati m400 e m480 e sono davvero belli,
con 01v96 e ls9 secondo me NON migliori a livello di qualità rispetto a ciò che hai .

Ciao
Matteo Tovaglieri
eraserhead

Messaggiodi dan333 » dom mar 24, 2013 1:20 pm

Ciao a tutti,

voglio dire anche io la mia :)

Quando scegliamo un dispositivo, di qualsiasi titpo, credo che un aspetto da non trascurare sia la sua compatibilita.
Intendo dire che si dovrebbero scegliere macchine che si interfaccino facilmente con dispositivi "vecchi" ma che al contempo siano facilmente upgradabili verso nuove tenologie e protocolli.

Il prezzo è sicuramente la discriminante maggiore, però scegliere sistemi "chiusi" ma economici ci porterà tra 2-3 anni a dover sostituire tutto.
Senza dare giudizi, un sistema Beringher o Roland sarà certamente piu economico di uno Yamaha o Digico, ma espanderlo sarà decisamente piu difficile e costoso.

In passato tutte le console erano "analogiche" ed espanderle o integrarle era molto semplice.
Ora non è più cosi immadiato: Madi, Dante, EtherSound, CobraNet, Aes/Ebu,........
Non tutte le macchine accettano questi protocolli e spesso un convertitore costà piu del sistema completo.

Meditate gente.....
Meditate...
Daniele Salvi
dan333

Messaggiodi giusfre » dom mar 24, 2013 2:45 pm

dan333 ha scritto:Ciao a tutti,

voglio dire anche io la mia :)

Quando scegliamo un dispositivo, di qualsiasi titpo, credo che un aspetto da non trascurare sia la sua compatibilita.
Intendo dire che si dovrebbero scegliere macchine che si interfaccino facilmente con dispositivi "vecchi" ma che al contempo siano facilmente upgradabili verso nuove tenologie e protocolli.

Il prezzo è sicuramente la discriminante maggiore, però scegliere sistemi "chiusi" ma economici ci porterà tra 2-3 anni a dover sostituire tutto.
Senza dare giudizi, un sistema Beringher o Roland sarà certamente piu economico di uno Yamaha o Digico, ma espanderlo sarà decisamente piu difficile e costoso.

In passato tutte le console erano "analogiche" ed espanderle o integrarle era molto semplice.
Ora non è più cosi immadiato: Madi, Dante, EtherSound, CobraNet, Aes/Ebu,........
Non tutte le macchine accettano questi protocolli e spesso un convertitore costà piu del sistema completo.

Meditate gente.....
Meditate...

Ovviamente concordo...ma un SD11 costa "QUATTRO" volte un Roland M200i (o un nuovo Behringer) e qualche compromesso và da se che bisogna per forza accettarlo!
Poi, un minimo di upgrade (tramite firmware) lo offrono anche le consolle più economiche e in passato mi son preso comunque dei "pacchi" anche con prodotti di altissimo livello (e costo) che dopo uno o due anni sono stati completamente soppiantati da nuove versioni!
Marco Giusfredi
giusfre

Re: Passaggio a Mixer Digitale - SI Compact -

Messaggiodi deej » mer apr 03, 2013 10:27 pm

Ciao a tutti.
Ho visto l'argomento sui mixer digitali e vorrei chiedere un vostro parere sul Soundcraft Si Compact 32+4.
Avete mensionato Ls9, Roland 200, berhinger x32, digico .... ma non ho visto alcuna citazione sul Soundcraft mixer che pure sembra interessante. Sembrerebbe intuitivo e pratico, non si deve cambiare " pagina " per avere acceso a tutti i fader IN, mentre nel x32... i canali sono disponibili su due pagine, sembra più laborioso.
Qualcuno sa dirmi pregi e difetti ? il collegamento con Pc si puo fare con un normale Router o necessita di uno specifico fornito dalla casa madre ?
Grazie.
deej

Messaggiodi giusfre » gio apr 04, 2013 10:51 am

Ciao, io non ho nominato il Soundcraft Si Compact 32+4 solo perché ho assoluta necessità di un prodotto montabile a rack!
Altrimenti avrei molte altre possibilità a parte i citati Roland M200i, Behringer Producer (per altro talmente nuovi che sono ancora introvabili!) e l'irraggiungibile DIGICO SD11!!!
Marco Giusfredi
giusfre

Prossimo

Torna a Services e Dintorni...